PHP 5.4.33 Released

fbsql_query

(PHP 4 >= 4.0.6, PHP 5)

fbsql_queryInvia una query a FrontBase

Descrizione

resource fbsql_query ( string $query [, resource $link_identifier ] )

La funzione fbsql_query() invia una query al database al database attivo sul collegamento identificato da link_identifier. Se non si specifica link_identifier, si utilizzerà l'ultimo collegamento aperto. Se non vi sono collegamenti attivi la funzione tenta di stabilirne uno come se si chiamasse fbsql_connect() senza parametri.

Nota:

Il testo della query deve terminare sempre con punto e virgola.

La funzione fbsql_query() restituisce TRUE (non-zero) oppure FALSE per indicare se la query ha avuto successo o meno. Un valore di ritorno pari a TRUE indica che la query è valida e può essere eseguita dal server. Il valore di ritorno non indica nulla su quante sono le righe coinvolte. Pertanto è possibile che una query abbia successo, ma non coinvolga alcuna riga.

La seguente query è errata, pertanto fbsql_query() fallirà e restituirà FALSE:

Example #1 Esempio di uso di fbsql_query()

<?php
$result 
fbsql_query("SELECT * WHERE 1=1")
    or die (
"Invalid query");
?>

La seguente query è semanticamente errata se my_col non è una colonna della tabella my_tbl, pertanto fbsql_query() fallirà e restituirà FALSE:

Example #2 Esempio di uso di fbsql_query()

<?php
$result 
fbsql_query ("SELECT my_col FROM my_tbl")
    or die (
"Invalid query");
?>

Inoltre fbsql_query() fallirà e restituirà FALSE se non si hanno i permessi per accedere alle tabelle referenziate dalla query.

Quando la query ha successo, si può utilizzare fbsql_num_rows() per sapere quante righe saranno restituite da un'istruzione SELECT, oppure si può utilizzare fbsql_affected_rows() per sapere quante righe sono state toccate da un DELETE, INSERT, REPLACE o UPDATE.

Per i comandi SELECT, la funzione fbsql_query() restituisce l'identificatore ad un nuovo set dirsultati, che può essere passato a fbsql_result(). Quando si è completato il lavoro con un set di risultati, si può liberare le risorse occupate da questo chiamando fbsql_free_result(). Si ricorda, comunque, che la memoria verrà liberata automaticamente al termine dell'esecuzione dello script.

Vedere anche: fbsql_affected_rows(), fbsql_db_query(), fbsql_free_result(), fbsql_result(), fbsql_select_db() e fbsql_connect().

add a note add a note

User Contributed Notes

There are no user contributed notes for this page.
To Top