PHP 5.6.0 released

Introduzione

Le funzioni fornite da questa estensione controllano che un carattere o una stringa siano conformi ad una determinata classe di caratteri a seconda della localizzazione corrente (vedi anche setlocale()).

Quando queste funzioni vengono chiamate con un numero intero come argomento si comportano esattamente come le loro controparti C da ctype.h. Ciò significa che passando un intero minore di 256 verrà utilizzato il carattere ASCII corrispondente per verificare che si adatti al range specificato (le cifre sono tra 0x30 e 0x39). Se il numero è compreso tra -128 e -1, inclusi, verrà aggiunto 256 e il controllo verrà fatto su di esso.

Quando viene passata una stringa come argomento verrà controllato qualunque carattere contenuto in essa e verrà restituito TRUE solo se ogni carattere è conforme ai criteri richiesti. Quanto viene passata una stringa vuota il risultato sarà sempre TRUE in PHP < 5.1 e FALSE dalla 5.1.

Se viene passata qualunque variabile che non sia una stringa o un intero la funzione restituirà FALSE immediatamente.

Va notato che è preferibile usare le funzioni ctype invece che le espressioni regolari e alle funzioni "str_*" e "is_*" equivalenti. Questo perché ctype usa una libreria C nativa e risulta quindi significativamente più veloce.

Nota:

Queste funzioni non sono correlate affatto alla libreria "ctypes" di Python. L'estensione del nome deriva dal file header C ctype.h che sono definite equivalenti.

Questa estensione è anche anteriore al "ctypes" di Python e quindi ogni confusione causata da questo nome non è certo colpa nostra ...

add a note add a note

User Contributed Notes

There are no user contributed notes for this page.
To Top