PHP 5.6.0beta1 released

Formati

Il manuale di PHP è distribuito in diversi formati. Questi formati possono essere divisi in due gruppi: formati leggibili online e pacchetti scaricabili.

Nota:

Alcuni editori hanno reso disponibile una versione di questo manuale adatta alla stampa. Noi sconsigliamo questo tipo di manuali, in quanto tendono a diventare obsoleti molto rapidamente.

Si può leggere il manuale online sul » sito PHP.net e sui numerosi siti mirror. Per ottenere risultati migliori, scegliere il mirror più vicino. La versione online del manuale PHP ha attualmente due stylesheet CSS, uno per il web e uno per la stampa.

Due vantaggi del manuale online sulla maggior parte dei formati offline sono l'integrazione dei contributi degli utenti e le » scorciatoie URL che permettono di ottenere rapidamente la pagina del manuale desiderata. Ovviamente, per poter visualizzare il manuale online, si deve essere collegati ad internet.

Ci sono diversi tipi di manuale scaricabili, e il formato più appropriato dipende dal tipo di sistema operativo utilizzato e dal personale modo di leggere. Per informazioni su come il manuale viene generato in così tanti formati, leggere la sezione 'Come generiamo i formati' di questa appendice.

Il formato più adatto a diversi tipi di sistemi operativi è l'HTML. Il formato HTML è disponibile sia come unica pagina HTML, sia come pacchetto di file univoci per ogni sezione (cioè qualche migliaio di file). Queste versioni sono fornite compresse, pertanto occorre disporre di utility di decompressione per ottenere i file contenuti negli archivi.

Per le piattaforme Windows, la versione HTML Help per Windows del manuale fornisce contenuti utilizzabili con le applicazioni HTML Help per Windows. Questa versione è fornita con un motore di ricerca per tutto il contenuto, con un indice completo e con la possibilità di salvare le ricerche. Molte versioni di manuale PHP per Windows integrano anche questa versione della documentazione, per garantire un accesso più semplice. Sono disponibili diversi visualizzatori CHM per Linux. Alcuni esempi: » xCHM oppure » GnoCHM.

Inoltre esiste una » versione CHM estesa, che viene aggiornata con frequenza minore, ma fornisce maggiori caratteristiche. È disponibile soltanto su Microsoft Windows a causa della tecnologia utilizzata per realizzare queste pagine.

add a note add a note

User Contributed Notes 1 note

up
-1
ohcc at 163 dot com
9 months ago
Currently the chm version has been removed from http://www.php.net/download-docs.php
To Top